Le certificazioni

La Peschiera ha adottato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità e L’Ambiente e Sicurezza che le permette di pianificare e monitorare tutti i servizi erogati in termini di qualità dei processi e protezione dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori. Il Sistema di Gestione definisce i processi e le attività da svolgere con le relative modalità operative e i documenti di registrazione, attribuendo chiaramente ruoli e responsabilità alle diverse funzioni aziendali.

I principi, i valori e gli obiettivi di miglioramento che La Peschiera sottoscrive in relazione alla protezione dell’ambiente e alla qualità dei propri servizi sono esposti nella Politica Aziendale per la Qualità e L’Ambiente e la sicurezza.

Sistema di Gestione per la Qualità - CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2015

Il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001 prende in considerazione tutti i processi aziendali per garantire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo teso al miglioramento continuo del proprio prodotto/servizio al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente, il che si traduce in:

  • Aumento della capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda.
  • Definizione puntuale delle responsabilità e dei percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate.

Adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni.

Sistema di Gestione per l’Ambiente - CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001:2015

Il Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001 è caratterizzato dallo sviluppo e dall’attuazione di politica e obiettivi che impegnano l’azienda alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria (rispetto ad ulteriori prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza). L’organizzazione stessa, quindi, sottoscrive tali requisiti al fine di istituire o di integrare nel proprio sistema organizzativo interno le regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi. Alcuni dei vantaggi in termini gestionali sono:

  • Razionalizzazione dell’uso delle materie prime, riduzione di rifiuti ed emissioni, diminuzione dei costi energetici e prevenzione dell’inquinamento.
  • Tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse

Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare - CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 22000:2005

Sistema di Rintracciabilità Aziendale - CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 22005:2007

Sistema di Autocontrollo Igienico Sanitario HACCP - CERTIFICAZIONE UNI 10854:1999

Il Sistema Integrato per la Sicurezza Alimentare, la Tracciabilità di filiera e l’Autocontrollo Igienico Sanitario HACCP, viene applicato allo scopo di valutare i rischi igienico-sanitari correlati ai prodotti e alle attività aziendali nelle diverse fasi del processo produttivo, in modo da assicurare i più elevati standard di sicurezza alimentare, la completa tracciabilità delle materie prime e prodotti finiti dal consumatore al produttore e viceversa, l’applicazione dei principi HACCP.

  • Il Sistema Integrato di Sicurezza Alimentare garantisce agli utenti che vengono osservati tutti i requisiti delle leggi alimentari nazionali ed europei applicabili alle attività svolte.

SICUREZZA SUL LAVORO SISTEMA DI GESTIONE UNI ISO 45001

La Peschiera nel ottobre 2021 ha volontariamente adottato un Modello di Organizzazione e Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (MODELLO ORGANIZZATIVO SEMPLIFICATO D.M. 13 FEBBRAIO 2014 denominato MOG) applicandolo all’intera organizzazione, a tutte le attività svolte dall’azienda e nominando un organo di vigilanza (ODV) per la verifica di implementazione e applicazione costante.

Il modello adottato ha lo scopo di:

  • garantire la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nel rispetto delle norme cogenti e volontarie applicabili.
  • Perseguire il miglioramento continuo in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.

RATING DI LEGALITÀ

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese è uno strumento pensato per le imprese italiane, che vuole promuovere ed introdurre principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità da parte delle imprese. Tale riconoscimento, attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La Cooperativa La Peschiera ha ottenuto il rating di legalità con punteggio   ed è inserita nell’ELENCO DELLE IMPRESE ITALIANE CON RATING DI LEGALITÀ.